Busiate con brocco-letti

Standard

Buonissimo primo piatto con le busiate e i brocco-letti (detto così perchè veramente sarebbero dei grossi broccoli)

??????????

“Le busiate, sorta di maccheroni fatti in casa, attorcigliati  sugli  steli sottili, resistenti e lisci della spiga di una pianta erbacea, la disa o saracchio.” Ora si usano dei ferretti o degli stecchini lunghi, questi miei invece provengono dai Molini del Ponte Drago di Castelvetrano. Ma si possono fare benissimo in casa usando della ottima farina integrale.

Ho ricevuto dei bellissimi brocco-letti  dalla Sicilia (io uso verdure a km. zero), pensavo fossero cavolfiori, visto che quelli che uso qui a Bologna sono grandi al massimo 5 cm, invece questi sono grandissimi, basta vedere la foto a confronto del piatto.

Così ho preparato questo primo piatto:

  • 230 gr di “busiate”
  • un brocco-letto (quello della foto)
  • sale
  • olio piccante,
  • parmigiano

Ho lavato e tagliato a pezzi il brocco-letto, usando anche le foglie e il gambo (tenerissimo), li ho messi a bollire in acqua salata in una pentola capiente, con il coperchio Wonder. Quasi a fine cottura ho aggiunto le busiate e in 14 minuti è stato tutto pronto.

Ho scolato la pasta e la verdura con un mestolo forato, per poter poi riutilizzare l’acqua di cottura e li ho conditi solo con olio piccante e parmigiano grattugiato. Così sia la pasta che la verdura hanno sprigionato tutto il loro aroma.

»

  1. Buonissime Marika..a prima vista mi sembrava che avevi aggiunto anche pomodori secchi…poi ho capito….Brava!!!

  2. buonissima ricetta!!! io di solito faccio saltare la pasta insieme alla verdura in una pentola dove ho soffritto l’olio aglio e peperoncino…che bontà!!! ma anche conditi così semplicemente deve essere buonissima! buona serata!

Rispondi

