Torta versata di ricotta (Martolina docet)

Questa è una delle tante meravigliose ricette di Martolina in cucina.

Lei l’ha preparata a pezzettini nei pirottini dicendo che si può anche congelare, io l’ho preparata intera, pensando che, se avanzava, avrei fatto così anch’io…sìììììì…è sparita tutta ed eravamo in quattro…

E’ veramente facile, molto gustosa e soprattutto da rifare.

INGREDIENTI: (con le mie modifiche)

per la base:

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di olio
  • 70 gr di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

per il ripieno:

  • 400 gr di ricotta freschissima
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di fecola
  • 5 cucchiai di zucchero.

Mescolare bene le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’olio, il latte, la farina con il lievito. Mettere in una teglia e in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min.

Intanto preparare la crema di ricotta, mescolando bene tutti gli ingredienti assieme, ma mettendo lo zucchero solo alla fine. Quindi versare la crema di ricotta sull’impasto già cotto coprendo il tutto, sopra versare la seconda metà dell’impasto e rimettere la teglia in forno per circa 30 min.

Qui si vede come sotto ci sia il primo impasto già cotto.

??????????

L’ho poi decorata con zucchero a velo e fragole e ciliege.

??????????

6 pensieri su “Torta versata di ricotta (Martolina docet)

  1. Marikaaaa non chiedermi come ma sono riuscita a mettere un commento nel tuo blog, finalmente!!!! Ho riaggiornato tutte le password… booooo

  2. Non ho mai fatto la torta senza glutine con la ricotta! Mi hai dato una grande ispirazione! E’ una bella ricetta e la ricotta mi piace tantissimo, proverò a farne una versione senza glutine anche io 😉

  3. Mi ispira moltissimo questa ricetta e visto che ho un po’ di tempo in più adesso mi sa che proverò a farla!

I commenti sono chiusi.