RAVIOLI DI LATTAROLA

Standard

Le giornate si allungano e comincia a spuntare qualcosa nei prati, però mi è sfuggito il tarassaco, è venuto troppo caldo subito e non ho fatto in tempo a raccoglierlo, ci sono già i fiori gialli, peccato.

Però, vi posso lasciare la ricetta che ho fatto con la “lattarola”, che è un’erba tipo tarassaco, ma con le foglie un po’ più spinose.

E’ buonissima e fa molto bene, lattarola è il nome che i vecchi hanno dato per questa erba spontanea dei prati.

Ho deciso di fare dei ravioli.

Ingredienti:

  • 600 gr di lattarola bollita velocemente e tritata,
  • 500 gr di canestrato di Calabria, Formaggetta dei colli bolognesi, tritati insieme al parmigiano,
  • 2 uova
  • noce moscata e sale q.b.

Come fare:

ho mescolato bene i vari ingredienti fino ad amalgamarli.
 

Ho preparato la sfoglia con 500 gr. di farina e 4 uova e l’ho stesa sottile.Io ho un attrezzo per tagliare i ravioli e ho disteso prima una sfoglia, l’ho riempita di impasto e poi sopra ho messo un’altra sfoglia.

Poi li ho distesi su delle retine fatte a mano da Lui, ad asciugare.

Il sapore deciso del Canestrato sta molto bene con il formaggio più dolce e con il tipo di verdura un po’ selvatica, ma gradevole.

Oggi vi regalo questa rosa, come augurio per una buona primavera, per ora un po’ calda e un po’ fredda, ma si sa è un po’ pazzerella.

»

  1. finalmente ci sono riuscita!! ma complimenti!!! bello il sito e moolto interessanti le tue ricette. ora vado avanti a curiosare, ma dalle premesse già mi piace. volevo anche ringraziarti delle foto di monty: è unica (oddio ma si chiama così vero?)… INVIDIO le tue retineeee!!!!! ^-^

  2. Come stai?….ti ricordi di me?…..frequentavamo lo stesso sito qualche anno fà, io fortunatamente ne sono uscito, una nostra amica comune mi ha dato l’indirizzo del tuo blog……. anche io invidio le tue retine…..complimenti per elle e per il blog, ciao MaKita, buon fine settimana.

Rispondi

