CARCIOFI RIVISITATI

Standard

Ingredienti:

  •  4 carciofi
  • 100 gr di pane grattugiato       – le  mie  modifiche  = 100 gr di parmigiano 
  • 30 gr di parmigiano                                                                    30 gr di pane gratt.
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cipolla – modifica = 1 spicchio di aglio tritato
  • olio, sale, pepe.

Preparazione:

pulire i carciofi eliminando gambi e foglie esterne e tagliarli a fettine.

Mettere in una teglia i carciofi e lo spicchio di aglio, condire con olio, sale, pepe e spolverizzare con  il parmigiano e il prezzemolo, per ultimo mettere il pangrattato.

Infornare coperto per circa 35 min a 180°, gli ultimi 10 min. scoprire la teglia.

Una volta per risparmiare il parmigiano mettevano molto pangrattato, c’era la consistenza ed anche un po’ di sapore, invece io ho invertito le quantità per dare maggior gusto.

I gambi e le foglie esterne dei carciofi si possono utilizzare tritati per insaporire un risotto.

Questi sono alcuni dei nomi locali del carciofo:

Liguria = articiocca

Piemonte = articioch

Friuli = ardisciocch

Emilia = scarciofel

Puglia = sgalera

Sicilia = cacocciulu

»

  1. Veneto: articiochi
    ecco ora hai un’altro vocabolo regionale da aggiungere alla tua lista:-)
    ma lo sai che infornato non li ho mai assaggiati? ma rimedierò presto….

      • Li ho fatti l’altra sera, molto buoni, anche l’altra metà del mio cielo ha approvato..brava Marika!

  2. Ciao, piacere Marika. 🙂
    Mia madre li faceva simili, solo che li lasciava interi e li riempiva con con pangrattato e parmigiano. Buoni!
    Io adoro i carciofi.

Rispondi

