ZALETI VENEXIANI

Standard

Ancora sotto l’influsso di Venezia che non si è mai finito di scoprire, ho cercato di preparare gli “Zaleti”.

Non sono grandi come quelli in vendita, ma ho seguito la ricetta dal libro “La cucina veneta” di Alessandro Molinari Prandelli, libro che fa parte di una collezione di tutte le ricette tradizionali italiane.

Gli zaleti (gialletti) sono dei biscotti rustici, dalle umili e antiche origini, preparati, per la maggior parte, con farina di mais che le famiglie povere usavano molto  per preparare i loro “pranzi” a base di polenta.

Ingredienti  (mie modifiche in rosso)

  • 300 gr di farina gialla di granoturco
  • 150 gr di farina bianca 00
  • 150 gr di burro     – (120 gr di burro)
  • 70 gr di lardo        – ( 2 cucchiai di olio)
  • 100 gr di uva zibibbo (da far rinvenire in acqua tiepida)
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 200 gr di zucchero a velo per lo spolvero finale.

Sciogliere il burro e il lardo in un tegame e farli raffreddare, (non usando il lardo non l’ho fatto, ma ho unito all’impasto il burro sciolto e l’olio).

Sulla spianatoia versare a cratere la farina gialla e quella bianca, unire i grassi sciolti,  le uova e gli altri ingredienti, impastare con cura per avere un amalgama compatto. Lasciare riposare per circa un’ora, poi preparare tante palline grosse come una noce, da schiacciare appena.

Disporle sulla placca del forno, già caldo a 200° e dopo circa un quarto d’ora, quando sono dorati, ritirarli e aspettare un momento prima di staccarli con una paletta.

Spolverizzare con lo zucchero a velo, io ho usato quello che ho fatto io con la vaniglia.

Piacevoli con una tazza di the, magari ascoltando quel bellissimo gruppo dei  “Rondò veneziano”.

»

Rispondi

