Polpette di ceci

Standard

Queste polpette possono essere benissimo un antipasto, le ho preparate stasera e ………sono sparite subito.

Parliamo dei ceci:

l cece è una pianta erbacea e i semi di questa pianta sono i ceci.

Il nome deriva dal latino cicer. E la nota curiosa è  che il cognome di Cicerone discendeva da un suo antenato, che aveva una caratteristica verruca a forma di cece sul naso.

Le prime testimonianze archeologiche della coltivazione del cece risalgono all’età del bronzoe sono state rinvenute inIraq; i ceci si diffusero poi in tutto il mondo antico: antico Egitto, Grecia antica, Impero Romano..

Il cece è la terza leguminosa per produzione mondiale, dopo la soia e il fagiolo, la coltivazione avviene principalmente in India e Pakistan. In Italia la coltivazione non è molto diffusa, nonostante sia un cibo altamente proteico, a causa delle basse rese e della scarsa richiesta; viene consumato principalmente nelle regioni meridionali insieme con la pasta  e in Liguria, dove piatti tipici a base di ceci sono la farinata e la panissa.

INGREDIENTI:

  • 300 gr di ceci secchi, ammollati e tritati
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • un cucchiaio di farina
  • 1 cipolla media
  • due cucchiaini di pesto (fatto da me)
  • un poco di sale
  • burro
  • carote

Ho prima tritato i ceci, a parte ho tritato il prezzemolo e la cipolla, poi li ho aggiunti ai ceci, ho unito l’uovo e il pesto, la farina e il sale, mescolando il tutto molto bene.

Ho formato delle polpette, le ho infarinate e poi le ho cotte in abbondante burro fuso.


Ho tritato le carote a julienne, condite poi leggermente con olio, aceto balsamico e sale.
Ho disposto poi le polpette sul letto di carote.

E’ un modo un po’ diverso per mangiare i ceci.

Con questa ricetta partecipo al contest “Polpettiamo” del blog

Squisito  Cooking.

 

»

Rispondi

