Desiderio d’estate

Standard

Nevica e vorrei l’estate, è grigio e vorrei il sole, è ora di preparare il pranzo e vorrei andare al ristorante di Vissani…

Portata a miglior ragione vado nel mio frigo, tre zucchine crude  avanzate dalla minestra di verdura di ieri, una mozzarella che mi implora, guarda che domani scado e i miei vasi di pomodori estivi in bella mostra.

Ma sì, metto sul gas una padella, olio e aglio e naturalmente il desiderio di andare da Vissani viene messo nell’angolo dei miei desideri segreti, perchè quando sono in cucina, non esisto per nessuno, non voglio nessuno (lo si vede dalla mia porta…)

porta cucina (3)

porta cucina

e quello che combino lo so solo io…

Allora ho messo tutto insieme in questo modo.
INGREDIENTI:

  • 3 zucchine verdi
  • un vaso di pomodori a pezzettoni
  • 1 mozzarella
  • aglio
  • olio
  • salamoia bolognese, timo, pepe, un goccio di latte.

Ho fatto scaldare l’olio con l’aglio tagliato a pezzetti, poi ho aggiunto le zucchine tagliate a dadolini, le ho lasciate appassire un po’ e poi ho aggiunto i pomodori, la salamoia, tre rametti di timo fresco (ne ho ancora..) un poco di pepe e l’ho fatto tutto stufare.

zucchine mozzarellate

Ho incoperchiato e lasciato cuocere per circa 10 min, poi ho tolto il coperchio e aggiunto la mozzarella a fettine.

zucchine mozzarellate2

L’ho lasciata sciogliere, aggiungendo un poco di latte, mescolando bene e poi l’ho servita.

zucchine mozzarellate3

Magari è un piatto un po’ estivo, ma almeno è colorato e mi ha risollevato il morale e ho potuto guardare la neve che cadeva con altri occhi.

»

  1. Che bella! Eì vero che sembra estiva, per via anche del colore allegro, ma si può mangiare calda appena fatta ed ecco che si unisce l’utile al dilettevole. Ciao, Marika cara, continua a creare così, e naviga sul tuo bel mare fatto di serenità-
    Un abbraccio,
    Rosy

  2. No vabbè , la porta della cucina con su scritto staff only è bellissima!!! Io non potrei: il problema è che non ce l’ho nemmeno una porta in cucina! é un minuscolo angolo cottura (in una minuscola casetta) dove chi vuole si affaccia e sbircia e mette bocca! A parte che siamo solo io e mio marito ad abitare questa casetta, quindi insomma il traffico è piuttosto limitato, ma è la ragione per cui se abbiamo ospiti preparo tutto in anticipo: sarebbe davvero impossibile cucinare con gente che ti gironzola intorno e ti chiede e si informa o ti parla del più e del meno.
    Quanto al freddo e alla neve: sarà perchè la neve qua da noi non si vede mai, ma io vorrei tanto che scendesse pure quest’anno!!! Solo un pochetto magari: con l’atmosfera natalizia sta davvero bene! Certo solo vista al calduccio da dietro i vetri, perchè poi quando devi uscire per andare al lavoro diventa un disagio!
    Questo tuo piatto colorato e cremoso comunque mi piace tanto e sta benissimo anche con la neve!
    Bacioni, buona domenica!

Rispondi

