I TRONCHI PER NATALE

Standard

Si potrebbero anche chiamare ” tronchi nutellosi” , perchè su gentile richiesta di un dolce più nutella che altro ho pensato bene di fare questo.

tronchi Natale (3)

Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce natalizio francese e simboleggia il ceppo di legno tipico della tradizione nordica.

Il ceppo veniva estratto dalla parte più grossa dell’albero, normalmente quercia o castagno e doveva ardere fino a Capodanno, perchè la cenere veniva poi sparsa sui campi come buon auspicio per i raccolti futuri.

Ho preparato un pan di spagna, questi gli ingredienti:

  • 4 uova a temperatura ambiente di circa 260 gr.
  • 260 gr di zucchero
  • 260 gr di farina 00   – E’ importante pesare le uova, perchè la farina e lo zucchero devono essere di pari peso delle uova.
  • 50 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Ho mescolato prima lo zucchero con le uova, poi ho aggiunto la farina e un po’ per volta l’acqua, per ultimo il lievito.

L’ho messo in una teglia larga e in forno statico a 160° per 35 min. Poi l’ho lasciato ancora per dieci minuti a fuoco spento, l’ho tolto dal forno  e messo sulla griglia a raffreddare.

tronchi Natale (4)

Poi l’ho tagliato in due parti, spalmato di Nutella e arrotolato, formando poi due tronchi separati che poi ho decorato sempre con Nutella.

Più nutellosi di così, non so….

tronchi Natale

                BUON  NATALE  A  TUTTI

»

Rispondi

