I ” CENCI” DI CARNEVALE

Standard

Si chiamano CENCI, soprattutto in Toscana, perchè sono proprio degli straccetti, comodi, perchè anche se non vengono tutti pari, vanno bene lo stesso, l’importante che siano buoni.

cenci1

Hanno tanti nomi secondo le regioni italiane: chiacchiere, frappe, cròstoli,  bugie, ma l’impasto è più o meno simile, altrimenti non sarebbero dolci di Carnevale. E poi perchè solo carnevale? Sono buoni, leggeri e si possono anche fare tutto l’anno. Certo per tradizione sono legati a questa festa, ma si può anche trasgredire.

I miei sono fatti così:

  • 200 gr di farina OO
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di grappa
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • per decorare un poco di zucchero a velo ed io ho messo anche dello zucchero alla fragola.

Mescolare bene tutti gli ingredienti per ottenere una pasta di media densità, lasciar riposare 15 minuti sotto ad un canovaccio.

Poi tirarla in strisce e tagliare a losanghe, o come vengono, altrimenti non sarebbero “cenci”. La sfoglia deve essere piuttosato sottile perchè così cuociono e si gonfiano bene e subito.

Friggerli in abbondante olio di semi e scolarli su carta da cucina, poi decorarli con lo zucchero a velo o come si preferisce.

cenci2

                                      BUON CARNEVALE A TUTTI

»

    • Almeno a carnevale non puoi non “friggere”: Segreto: olio di semi, biologico, leggero, quando è bollente tuffa i cenci, li giri subito e li togli, nemmeno un attimo stanno nell’olio, poi su carta da cucina ad asciugare.
      Togliti lo sfizio e mi saprai dire.
      Abbraccio.

  1. Pingback: CATcake & CATcook (3) « Il Blog Peloso di Figaro, Magò e Mia

    • Grazie, figurati se mi devi togliere, non sono mica poi tanti quelli che mi citano (per ora, ahahah).
      Il tuo banner, a sinistra, è venuto un po’ grandino, meglio così si vede di più….buon we anche a te e una grande fusa da Montedison.
      Dimenticavo, l’ho beccata che sgranocchiava i “cenci”, sarà poi una gatta normale?
      Abbraccio.

      • Allora contenta di essere tra le prime 🙂
        Ohhh grazieee, hai anche messo quello giusto “segnalato da” eheheh. Ehm in effetti è bello grandino… per il calendario immagino nessuna soluzione da WP?! Le mie ricambiano le fusaaaa. grazie per tutto!

Rispondi

