POLPETTONE SPECIALE PER UN GIORNO SPECIALE

Standard

Magari per San Valentino non sarà molto romantico un polpettone con la verza, ma se consideriamo che è fatto con gli ingredienti del ripieno dei tortellini, allora è veramente speciale.

polpettone 142 (2)

e poi il mio “Valentino” ha l’influenza e quindi ha bisogno di sostenersi…..

Ingredienti –   per il polpettone

  • 250 gr. lombo di maiale
  • 150 gr. di mortadella
  • 100 gr. di prosciutto crudo
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 150 gr. di parmigiano reggiano
  • una grattugiatina di noce moscata

poi occorrono due foglie esterne di verza, sale e olio.

Tritare tutte le carni, unire le uova, il parmigiano e la noce moscata, mescolare bene e lasciar riposare almeno tre ore.

Dopo preparare un polpettone, metterlo dentro alle due foglie di verza, tipo scrigno, aggiungere un po’ di sale e olio, chiudere bene, se le foglie sono ben curve si arrotola da solo.

Io l’ho cotto nel microonde, nel contenitore a vapore TPW, per 20 minuti a 850.

Si può anche cuocere in una vaporiera elettrica o sul gas o nel Varoma del Bimby.

Viene ugualmente buono, l’ho servito con maionese e patate arrostite.

polpettone 142 (3)

Siccome per me San Valentino è la festa di chi si vuole bene, allora io faccio gli auguri a tutti coloro che passano da qui, nel mio blogghino.

                                     BUON  SAN  VALENTINO  A TUTTI

??????????

»

  1. come sta il tuo “valentino”? ^.^ un polpettone così non l’ho mai fatto! non avevo pensato al Varoma, devo prendere l’abitudine di usarlo! mi piace, ottima idea! mangio spessissimo la verza è ottima! ciao cara!

    • Il Polpettone…..cioè Lui sta meglio, resta la tosse, sai gli uomini quando non stanno bene……
      .E’ ottimo anche al Varoma, anch’io lo usavo poco, ma quando ci prendi la mano, non lo molli più. (Infatti ora ho usato il microonde..ahahah).
      Abbraccio.

Rispondi

