Ed ecco a conclusione del contest la terza ricetta che riguarda la
SEZIONE SEMPLICITA’
POLPETTE DI MOZZARELLE RIPIENE ALLE ACCIUGHE
del Blog I DOLCI DI ZIA CHICCA
Polpette di mozzarelle ripiene alle acciughe uno degli antipasti che più mi piace proporre agli amici quando faccio le cene, perchè sono semplici, gustose e soprattutto posso farle in anticipo senza creare troppa confusione. La ricetta delle Polpette di mozzarelle ripiene alle acciughe riprende un po’ la tradizione romana che propone tra i suoi classici i fiori di zucca ripieni di acciughe e mozzarella. Io trovo questo abbinamento fantastico, dato dalla dolcezza della mozzarella che smorza il forte delle acciughe. Poi la cosa interessante è che le polpettine sono cotte al forno e risultano più leggere e salutari mantendo però la loro croccantezza. Passiamo ora alla ricetta.
INGREDIENTI:
- 150-200 g di mozzarella
- pangrattato
- parmigiano
- 1 uovo
- sale e pepe
Innanzi tutto dobbiamo tagliare a fettine le mozzarelle e lasciarle asciugare per qualche minuto su della carta assorbente. A questo punto la tritiamo bene, la trasferiamo in una conchetta e ci aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, l’uovo intero e del pangrattato.
Dobbiamo avere un composto sodo e non troppo mollo, quindi aggiungete pangrattato finché non raggiungete la consistenza desiderata.
Formiamo ora le palline, schiacciamole su un palmo e inseriamo nell’incavo un’acciughina bel scolata dall’olio
Richiudiamo e formiamo le polpette.
Passiamole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disponiamole su una teglia coperta con carta forno e inforniamo a 180-200° per 20-25 minuti rigirandole ogni tanto.
Queste polpette sono veloci, semplici da fare, i due sapori mozzarella e alici si amalgano bene insieme, adatte anche come finger food. E la polpetta che abbraccia l’alice è perfetta.
Terminiamo qui la bellissima esperienza del primo contest, con tante ricette, tante amiche nuove, tante belle parole che scaldano il cuore e invogliano a continuare così.
Un grazie particolare e singolo va ad ognuna di voi che avete voluto fare questo bellissimo regalo per il primo compleanno del mio blog, partecipando con delle ricette che, ho sentito, avete mandato con il cuore.
Faremo un PDF per raccoglierle tutte, le potrete scaricare per provarle e per scambiare poi le vostre impressioni.
UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTI.
Grazie mille Marika sono felicissima , non so che dire se non grazie a te e al mister sono felice che vi siano piaciute …. Un ABBRACCIO grande grade
Siamo felici per te, grazie della tua partecipazione
Abbraccio
Complimenti alle vincitrici e a te Marika per l’organizzazione. Un abbraccio e alla prossima
Grazie, sei molto gentile e ti abbraccio.