RICICLO CON CREMA ALLE BUCCE D’ARANCE

Standard

Dovevo finire la famosa colomba da due chili e mezzo, altrimenti mi restava fino a ferragosto e allora ho pensato di fare questo dolce.

008

INGREDIENTI:

  • avanzo di colomba
  • buccia di arancia grattugiata
  • crema
  • marsala
  • mandorle

Prima di tutto tritare molto finemente la buccia di due arance

006

per la crema: io ho usato il Bimby, ma si  può fare facilmente anche a mano.

  • 100 gr di zucchero (il mio alla cannella)
  • 2 cucchiaini abbondanti di scorza d’arancia grattugiata
  • 500 gr di latte
  • 2 uova
  • 50 gr di farina

Mettere gli ingredienti nell’ordine indicato, cuocere 7 min. 90° vel 4.

Travasare poi in una ciotola a raffreddare. Intanto tagliare l’avanzo di colomba e sistemarlo nel fondo di un piatto dai bordi rialzati, bagnare leggermente con il marsala, poi ricoprire il tutto con la crema.

007

Decorare a piacere e servire, vi assicuro che è piaciuto molto, il sapore della scorza di arancia mitigato dallo zucchero ci sta a pennello.

E poi il marsala assieme all’arancia mi piace molto perchè mi ricorda la mia adorata Sicilia.

 

»

  1. Si ispira come crema 😉
    Quand’ero ragazzino, una domenica al mese, passava un camion dal mio quartiere. Arrivava da Marsala e naturalmente vendeva marsala, all’uovo, alla mandorla e al mandarino 🙂

  2. Ciao mi spieghi come faccio a non seguirti???

    E’ proprio un’ottima idea per la colomba avanzata, la crema dev’essere deliziosa, da provare subito :O)

    Antonella

Rispondi

