Sparus Aurata…ma sì Orata ai pomodorini secchi.

Standard

26 aprile 2013 049

L’orata (Sparus aurata) è un pesce osseo di mare e di acque salmastre, appartenente alla famiglia Sparidae.
Il nome deriva dalla caratteristica striscia di color oro che il pesce mostra fra gli occhi. (da Wikipedia)

A queste bellissime orate, fresche acquistate al mare, ho voluto aggiungere dei pomodorini secchi, che piacciono perchè sono molto versatili. Inoltre a differenza di quelli freschi, non sono acquosi e sprigionano meglio il loro profumo e sapore.

INGREDIENTI:

  • due orate ( freschissime)
  • alcuni pomodorini secchi
  • fette di limone
  • timo, pepe, sale
  • olio

Dopo aver pulito bene le orate, le ho messe in una casseruola con i pomodorini, alcune fette di  limone, le spezie e un poco di sale.       Le ho coperte e fatte cuocere in forno per circa 30 min.

Le ho servite accompagnate da pomodori al gratin, per sottolineare il sapore dei pomodori.

26 aprile 2013 050

»

  1. Ciao, Marika, che bella presentazione l’orata, penso sia imitabile come idea persino da una pigrona in cucina come me!
    Ti lascio il mio abbraccio e un augurio di buona giornata,
    Rosy

  2. l’orata è uno dei pesci che preferisco 🙂
    e mi piace molto mangiarla in purezza, con pochi altri ingredienti..per questo mi ha tanto colpito la tua ricetta!!
    bravissima 🙂
    un baciotto

Rispondi

