Erbe aromatiche e spezie – seconda parte

Standard

Ed ecco la seconda parte di ” Erbe aromatiche e spezie”.

Le spezie si distinguono dalle erbe aromatiche perchè queste ultime sono parti verdi o foglie fresche di piante , mentre le spezie sono in genere essiccate e sono semi, frutti, radici, cortecce usate entrambe per dare sapore ai cibi.

Molte di queste spezie hanno anche altri usi, per esempio la preservazione del cibo, in medicina, in rituali religiosi, in cosmesi e profumeria. Inoltre, fin dall’antichità, alcune spezie vengono usate per la pulizia degli ambienti domestici. L’olio essenziale di cannella, unito all’acqua è ottimo per il lavaggio dei piatti, delle pentole e dei pavimenti. Per la salute combatte virus e batteri.

In epoca antica l’uso delle spezie era ampiamente diffuso tra gli Egizi, già intorno al 2600 a.C. venivano forniti cibi speziati agli operai impiegati per la costruzione delle piramidi, per mantenerli in forze e per scongiurare epidemie.

Già in quest’epoca la gran parte delle spezie proveniva dall’India e nel mondo antico e medievale erano tra i prodotti di maggior valore , che da soli giustificavano l’apertura di nuove rotte commerciali. Il motivo principale per cui il navigatore  Vasco de Gama aprì la rotta per l’India e uno dei motivi che spinsero Cristoforo Colombo a cercare una rotta rapida per le Indie, erano proprio le spezie.

Ci sono spezie singole, miscele di spezie e condimenti derivati dalle spezie (Tabasco, Tahina, Wasabi ecc.) ciascuna con un uso ben preciso.

Io acquisto le spezie nei negozi specializzati perchè ritengo ci sia maggiore scelta, competenza per i consigli e più sicurezza. Le spezie si acquistano confezionate o in sacchetti a peso e quindi si conservano nei vasetti, io ne prendo poco per volta in modo da consumarle presto ed averle sempre rinnovate.

Ora ecco la sorpresa di cui vi ho parlato nel primo post di questo tema.

“lastufaeconomica” indice il suo secondo contest dal titolo, appunto

– Erbe aromatiche e spezie in cucina, ricette dall’Italia e dall’estero –

durerà dal 15 settembre 2013 alle ore 24 del 15 novembre 2013.

Segue regolamento completo.

Credo sia molto interessante mettere a confronto ricette diverse che usino le stesse erbe o spezie, oppure scoprirne l’uso ion maniera diversa da quelle conosciute.

A presto.

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...