Sgombri all’acqua allegra

Standard

004

Scomber scombrus

l’avreste mai detto che il suo nome scientifico sia questo? Ecco perchè l’ho fatto all’acqua allegra, perchè è un nome buffo.

Lo sgombro è un tipico pesce azzurro cui  è riconosciuta una notevole importanza dal punto di vista alimentare. E’ uno dei pesci più utilizzati e apprezzati della dieta mediterranea ed è raccomandato dai medici per il suo apporto in grassi omega-3.

Non ha squame, raggiunge eccezionalmente una lunghezza di 50 cm e ha una vita di circa 17 anni !!!  (Grazie Wikipedia)

Questi purtroppo non hanno avuto vita lunga e li ho cucinati così:

  • due sgombri medi
  • salsa di pomodoro (la mia)
  • patate
  •  4 alici sott’olio e capperi
  • erbe provenzali
  • sale profumato
  • olio

Ho messo in padella dell’olio e dopo aver ben pulito gli sgombri li ho fatti friggere un poco, poi ho aggiunto il pomodoro, le patate, le alici e i capperi.

In ultimo le erbe e il sale.  Li ho cotti giusto il tempo di cuocere le patate e tutto era pronto.

Pranzo di mezzogiorno, prima un’insalatina fresca e dopo dell’uva. La torta a merenda……

Una risposta »

Rispondi

