Lasagne bolognesi

Standard

Eccole qui, queste sono le autentiche, regolamentari lasagne alla bolognese.

001

INGREDIENTI:  tutto fatto “in casa”

per la pasta – la sfoglia –

  • 350 gr di farina OO e 150 gr di farina O
  • 4 uova
  • un goccio di acqua – impastata con il Ken

preparare la pasta e tagliarla della misura della teglia. Far bollire dell’acqua con dell’olio e tuffarvi due o tre sfoglie per volta, levarle subito, raffreddarle sotto al getto di acqua fredda e farle asciugare su dei teli sul tavolo.

per il ragù: ricetta qui

per la besciamella:

  • 1 l. di latte fresco
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • noce moscata

parmigiano reggiano di 36 mesi.

Preparare il tutto, lasciarlo raffreddare e poi assemblare nelle teglie, così:

sfoglia ragù; sfoglia besciamella e parmigiano; sfoglia ragù; sfoglia besciamella e parmigiano, per finire con la settima sfoglia di pasta (devono essere rigorosamente sette) sulla quale ho messo, insieme, prima del ragù, poi della besciamella e del parmigiano.

Ora vanno a nanna nel congelatore, dopo due giorni di lavoro, per vederle poi finire in un attimo, ma con la soddisfazione, prima, di creare da soli ingredienti qualcosa di buono, poi di vederle apprezzare dai miei ospiti (almeno spero…).

Le prossime in lavorazione per Natale (se non me le chiedono prima…).

Annunci

»

  1. Grazie, io preparo sempre la pasta a mano, ormai è in automatico, perchè quando le faccio, mi ritiro in cucina e che nessuno mi disturbi fino a che non ho finito. Di queste ne ho fatte (finite) più di 3 kg, va bene che ho amici a pranzo domenica, ma ne faccio sempre di più per conservarle.
    A presto, abbraccio

  2. Mannaggia a ste lasagne che tutti adoriamo…ma perchè mi sembra un piatto difficoltoso e luuuuungo??E pensare che sarebbe così comodo…..poi le congeli in micro porzioni utili per quando non hai tempo oppure per il maritino che torna a pranzo et voilà, tutto finito….e invece mi sembra una cosa da super cuoche e si che il ragù mi viene anche bene… mah proverò con la tua ricetta! Lo so che fa orrore ma la sfoglia pronta? 😉 (so fare anche quella casalinga eh non credere..)

    • Guarda è meno complicato di quel che sembri. Anch’io pensavo così. Se vuoi cominciare con la sfoglia pronta,……ma fai ben quella in casa che ti dà più soddisfazione. Il ragù e la besciamella non sono un problema. E per assemblarle., se vuoi provare come faccio io, io credo che sia armonioso staccare i gusti a mezzo della sfoglia, Dai prova. abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...