Le mie baguettes

Ecco qui le mie baguettes, in uno stampo come quello che una mia amica aveva acquistato in Francia. Mi sono detta, eh no, voglio anch’io tutte le novità e poi mi sembrava una teglia “furba”. L’ ho trovata, acquistata, provata ed ecco il risultato:

baguette

INGREDIENTI:

  • 300 gr di acqua a temperatura ambiente
  • un cubetto (25 gr.) di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 500 gr di farina Manitoba
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 gr di olio di oliva

Ho usato il Bimby, ma come al solito si può impastare a mano. Versare nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero, 20 sec. vel. 2

Aggiungere la farina e il sale ed impastare 5 min, funzione boccale vel. spiga. Togliere l’impasto e formare una palla, spennellarla di olio.

Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola per circa 60 min. poi lavorarlo brevemente e dividere l’impasto in tre filoncini, dando la forma di una baguette.

Disporre le forme sulla placca del forno, nel mio caso nello stampo, coprirle con un telo e lasciar lievitare ancora per circa 90 min. Io, avendo il forno tiepido, le messe a lievitare lì e ci hanno impiegato circa 60 min.

Spennellare le baguetts con acqua tiepida, incidere con tre tagli diagonali e spolverizzare con un po’ di farina bianca.

Cuocere in forno preriscaldato, se ventilato a 200°, se statico a 220° per circa 20 min. Io poi le ho lasciate ancora a forno spento per circa 10 min, per renderle più croccanti.

Con questa ricetta partecipo al contest “Panissimo” ideata da Sandra e Barbara, questo mese ospite di Michela.

11 pensieri su “Le mie baguettes

    1. No, basta partire, magari cominciando dai panini semplici, e poi non ti fermi più. Fare il pane dà molta soddisfazione e io sto ancora imparando, grazie, abbraccio

  1. PS: insieme all’iniziativa dovresti per favore mettere anche il link al mio blog, sul post di Panissimo 🙂 Grazie!!

I commenti sono chiusi.