Contenuti per il 4° contest no blog, categorie A, B e C

Standard

Ecco le ricette NO BLOG per il 4° contest: Evviva il peperoncino!

lastufaeconomica

CATEGORIA  A – IL PEPERONCINO IN CUCINA 

=Cozze alla marinara col peperoncino fresco=

di Giovanna Bascio, Campobello di Mazara del Vallo (TP)

INGREDIENTI: 1 kg di cozze 300g di pomodoro fresco tritato grosso, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 piccolo peperoncino, poco sale, acqua delle cozze filtrata, 3 cucchiai di olio evo, mezzo bicchiere di vino b.co.

PROCEDIMENTO: Per prima cosa, ho fatto aprire le cozze in padella, le ho messe da parte e ho filtrato la loro acqua. Nel mentre ho scaldato appena l’aglio tritato, il peperoncino a pezzetti con l’olio, ho aggiunto i pomodori, ho cucinato giusto 3 minuti , ho aggiunto il vino, ho fatto evaporare e ho aggiunto le cozze e un po’ della loro acqua, ho fatto finire di cuocere altri 5 minuti e ho servito con prezzemolo tritato, pepe nero e crostini di pane.

4° contest no blog

=Peperoncini rotondi ripieni di ripieni di tonno, capperi e basilico=

di Giovanna Bascio, di Campobello di Mazara del Vallo (Tp)

INGREDIENTI: Peperoncini, tonno, capperi, basilico, olive verdi, olio.

PROCEDIMENTO: Sbollentate in peperoncini dopo averli svuotati con 3/4 di aceto e 1/4 di acqua e sale q. b. Metteteli a scolare e riempiteli con tonno sminuzzato, capperi e basilico tritato, per questa volta niente acciughe, ma se volete metterle fate pure, chiudete con mezza oliva verde, sistemate nei vasetti e coprite con olio d’oliva buono.

image001
=Marmellata di Habanero Yellow=

di Ivana Tozzi

INGREDIENTI:
800gr di peperoni gialli dolci
150gr di habanero yellow
500 gr di zucchero
un goccio di aceto bianco

PROCEDIMENTO: mettere tutti gli ingredienti in una pentola e cuocere lentamente..per circa 30 minuti..poi frullare il tutto e versare in vasetti….sterilizzati….portarli ad ebollizione per circa 30 minuti in una pentola con dell’ acqua …e metterli a testa in giu’.

habanero Ivana

CATEGORIA C – IL PEPERONCINO NEGLI ANEDDOTI

=Le Proprietà del Peperoncino=

di Giovanna Bascio, Campobello di Mazara del Vallo (TP)

Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro nel tempo e nello spazio, un successo che si spiega non solamente a causa delle sue proprietà organolettiche ma che ha come elementi fondanti le proprietà benefiche di questa bacca sulla salute.

Quattro composti del peperoncino, tra cui i flavonoidi e i capsaicinoidi, hanno un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati relativamente a lungo.

Peperoncino

»

  1. Pingback: Contenuti per il 4° contest, categorie A, B e C | lastufaeconomica

  2. Pingback: Ricette per il 4° contest “Evviva il peperoncino” | lastufaeconomica

Rispondi

