Ravioli con bietola rossa

Standard

Mi hanno regalato della freschissima bietola dal gambo rosso e, insieme a della ricotta di bufala altrettanto fresca, ho pensato di farne dei tortelloni.

Sapete che la verdura (e frutta) rossa o viola ha moltissime proprietà ed io l’ho potuto scoprire di più quando ho fatto il mio 3° contest – La Cucina in viola – che orgogliosamente ha riscosso molto successo, con ben 63 ricette. Qui ci sono tante ricette che potete vedere e rifare, tutte molto interessanti.

??????????

Per il ripieno:

  • bietola rossa due cespi
  • 250 gr di ricotta di bufala
  • 150 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • noce moscata e sale

Per la sfoglia:

  • 500 gr di semola di grano duro di Sicilia biologico, speciale pasta ripiena dei Molini del Ponte
  • 4 uova
  • un goccio di olio

Per il condimento:

  • passata di pomodoro fresco
  • un poco di burro sciolto
  • parmigiano reggiano

Prima di tutto ho tagliato a pezzetti e messo a bollire la bietola, poi ho impastato  la farina e le uova, facendo una palla che ho messo a riposare sotto ad un telo. Quando la bietola si è raffreddata l’ho mescolata con la ricotta, il parmigiano e la noce moscata, lasciando riposare fino a che ho tagliato la pasta per preparare i tortelloni.

??????????

Ed ecco i tortelloni a riposare sulle loro retine, opera di Mastro Geppetto.

??????????

Invece qui è il piatto finito, condito con il pomodoro, burro (burro e oro, come si dice qui) e il parmigiano. Il dolce del pomodoro ha mitigato bene il sapore leggermente amarognolo della bietola, ottimo sposalizio.

??????????

»

Rispondi

