Risotto rosso con cappuccio e cipolla

Standard

Ho sempre voglia di preparare risotti, visto la facilità con cui si cucinano con il mio coperchio New Wonder Cooker e questa sera l’ho preparato con il cavolo cappuccio e la cipolla.

Ok, cavolo cappuccio fuori dal frigo, tagliato sottilissimo, cipolla….ta ta ta, oddio, finita e ora? Ma dai che ho una scatola piena di cipolla di Tropea essiccata. Mi sembrava di essere quello della pubblicità che dice, basilico..fresco e chiude la finestra sulla pianta seccata. Ecco, però ho usato la mia cipolla essiccata con il mio essicatore, buonissima che rinviene emettendo tutto il suo profumo.

INGREDIENTI:

  • cipolla tagliata sottile, una manciata generosa
  • cavolo cappuccio, idem
  • olio e burro
  • riso Carnaroli
  • sale
  • brodo vegetale
  • vino bianco

Ho messo in una padella un po’ d’olio e un po’ di burro, la cipolla e quando si è un po’ rosolata anche il cappuccio. Ho lasciato cuocere a pentola scoperta per cinque minuti, poi ho aggiunto il riso (a fuoco medio alto), l’ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, poi ho aggiunto il brodo. Rimescolato un attimo, poi ho chiuso con il coperchio e ho lasciato cuocere a fuoco basso per circa 15 min.

Ho aperto una sola volta per controllare. Alla fine ho aggiunto un po’ di sale, lasciato mantecare in padella spenta per altri 5 min e poi ho servito.

Profumato, molto particolare, bello da vedere.

??????????

 

 

Una risposta »

Rispondi

