…invece per noi sono sette anni che Gabriella e Mario organizzano questo incontro, ufficialmente “La Maialata”; ogni anno diverso il luogo, ma si finisce sempre con i piedi sotto al tavolo per gustare tutto del maiale…sì una volta all’anno si può fare.
Ecco Gabriella, la Presidente, Mario l’Assistente e Marika, la Tutor…
ci si ritrova quasi sempre con gli stessi, ma quest’anno ecco le New Entry, entusiasticamente inserite:
giro delle bancarelle di Zibello, centinaia, veramente, impossibile vederle tutte..questi sono i tomini piemontesi, ottimi, preparati alla griglia, finalmente qualcosa che non sa di plastica.
Zibello patria di Sua Maestà il Culatello ed altri salumi.
e poi la Cicciolata e una specie di piadina cotta nei testi o tigelle (pietre refrattarie calde nelle quali si inserisce l’impasto)
e abbiamo trovato (dalla Liguria) chi prepara il vero pesto.
ed anche gli Alpini, con la loro speciale farmacia, pronti a riscaldare con il vin brulè i visitatori
ed infne ecco lo Strolghino, salame dalle proprzioni ridotte tipico della zona.
“Lo strolghino è ottenuto dalle rifilature magre del culatello e del fiocco di prosciutto, a loro volta ricavati da suini pesanti italiani. Per dare al culatello la sua tradizionale forma a pera è necessario infatti rifilare il pezzo e la pregiata carne che avanza viene destinata a questo prodotto di nicchia. Viste le dimensioni e la composizione magra, questo insaccato ha una stagionatura breve, di solito di 20 giorni” (da Wikipedia)”
Qui addirittura l’hanno preparato per il Guinnes dei primati:
Poi finalmente al ristorante “La fattoria del boschetto” di Fontanellato, un bellissimo cascinale ristrutturato con molto buon gusto, ecco un particolare.
Nel prossimo articolo altre foto della tavolata.
Anche questa sono foto bellissime e io contenta di essere messa bella in posa sul tuo mitico blog ,grazie Marika e ancora grazie agli organizzatori!ciao ciao
grazie a voi, è stata una bellissima giornata.
Grazie grazie e ancora grazie Marika e ovvio anche a Gabriella e Mario, una giornata che a parte l’alzataccia (6:20) si è rivelata bellissima e interessante e poi……….siamo bellissi anche noi. baci Stefy, Stefano, Ilenia e Giulia
felice che vi siate divertiti, alla prossima, ciao
uaoooo!! che bella manifestazione e quante cose buone!
non si finiva più di guardare banchetti con tutte le prelibatezze d’Italia…..
Sei proprio una fotoreporter non avresti potuto raccontare meglio l’avvenimento secondo me chi legge viene voglia di aggregarsi al gruppo ☺☺
ma grazie, Nadia, sei gentilissima, piacere di avervi rivisto, ciao