Carciofi in tegame

Standard

Mi sono arrivati dei bellissimi e freschissimi carciofi e stasera ho provato a prepararli così.

??????????

Ingredienti:

  • 4 carciofi
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato (io l’ultimo pezzo, gelosamente custodito, di formaggio Castelmagno)
  • basilico tritato
  • 8 acciughe sott’olio
  • olio

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne, che vanno conservate per altre preparazioni, tipo crema di carciofi, tagliare le punte e tagliarli per il lungo, metterli in una ciotola con acqua acidulata con limone.

Preparare un misto di pane grattugiato, formaggio e basilico, mescolare bene. Togliere i carciofi dall’acqua e, senza asciugarli, metterli in un tegame con un poco di olio,  sopra mettere il misto preparato e un’acciuga, irrorare con un po’ di olio del vasetto, in modo da dare ulteriore profumo.

Ho usato il mio coperchio New Wonder Cooker, a fiamma alta fino a quando è uscito il vapore, abbassato al minimo e dopo circa 15 minuti erano pronti con un invitante sughetto.

Una risposta »

Rispondi

