…e vai di riciclo…

Standard

Oggi è giornata di riciclo e ho preparato una buonissima minestra di verdure e orzo con la verdura bollita avanzata.

Il riciclo è molto importante perchè così si evita di buttare nel bidone del cibo che è ancora utilizzabile, ci vuole solo un po’ di creatività, di pazienza. Il tempo è lo stesso che si userebbe per cucinare una busta di minestrone preparato. Quindi occhio al frigo, al bidone dell’umido e al portafoglio. Proviamo a vedere i cibi avanzati con un altro occhio, innanzi tutto bisognerebbe imparare a non preparare troppi cibi, fare dei piatti più piccoli e a pensare a come riutilizzare eventuali avanzi.

Per esempio io spesso faccio bollire della verdura mista (di stagione), tengo l’acqua di cottura e la congelo e uso la verdura in mille modi. Così calda o fredda magari in aggiunta a dei formaggi o tonno, la metto in padella quando preparo le cotolette, la uso per fare, assieme alla salsa di pomodoro, un sughetto ecc., o frullandole per fare un passato, ecc.

Nel mio caso stasera ho preparato questa minestra tutta riciclosa (e buonissima)

INGREDIENTI:

  • verdure bollite miste avanzate
  • brodo di verdura, il mio congelato
  • orzo perlato
  • rosmarino
  • olio d’oliva
  • crostine di parmigiano ben pulite e messe in congelatore
  • parmigiano grattugiato

Ho frullato le verdure, poi le ho messe in pentola con il brodo scongelato e con le crostine di parmigiano, quando bolliva ho aggiunto l’orzo. L’ho lasciato cuocere adagio per circa 40 min. Poi l’ho messo nei piatti, ho aggiunto delle foglioline di rosmarino (che hanno dato un profumo intenso), dell’olio crudo e una spolverata di parmigiano.

minestra riciclo orzo

Ed ecco una minestra sana, completa e…riciclata.

 

 

Rispondi

