Numida meleagris…….cioè faraona mitrata

Standard

Numida meleagris -Kruger National Park, South Africa-8a.jpg Ma come uccello è bellissimo, il piumaggio della forma selvatica e di molte varietà domestiche, molto caratteristico, si compone di un fondo nero o grigio ardesia scuro uniformemente punteggiato di bianco, con sfumature lilla sul petto, che è privo di macchie. Caratteristica specifica della Faraona mitrata, da cui deriva il suo nome, è la presenza, sul vertice, di un grande e solido casco corneo che ricorda, per la forma, una mitra episcopale. Non mancano tuttavia varietà grigio chiaro (dette “Azzurre”), rosato-violacee uniformi (“Lilla”), ecco appunto non era molto tempo che abitavo qui in campagna che, un giorno, ho visto in un cortile questi animali, ho chiesto cos’erano…ma sono faraone chiare, con l’aria di dire…si vede che vieni dalla città. Grazie, le avevo viste solo nude in macelleria ! Comunque a lui piacciono cotte e sebbene a malincuore (ma un colpo al cerchio e una alla botte come si dice…) le ho comperate già a pezzetti e le ho fatte arrosto con latte ed erbe.

INGREDIENTI:

  • pezzi di faraona pulita
  • olio di semi
  • latte
  • rosmarino salvia origano dorato del mio “orto” sulla finestra
  • sale – pepe

(da sinistra: salvia piccola, rosmarino, stevia, basilico e origano dorato)

  • aromatiche finestra

Ho messo un po’ d’olio in una casseruola e poi ho fatto rosolare i pezzi di faraona, ho aggiunto il latte e le erbe. Ho chiuso con il mio coperchio New Wonder Cooker e, a fuoco alto, ho fatto uscire il vapore. Poi ho abbassato al minimo e dopo 40 minuti la sua faraona era pronta e dorata al punto giusto. faraona cottura Ho preparato anche delle patatine fritte, non surgelate, ma fatte da me a bastoncino ed il pranzo è servito. faraona cotta

»

Rispondi

