Pastellata di fiori di zucca

Standard

Ma i fiori di zucca (come si dice solitamente) vengono dalle zucche o dagli zucchini? Si possono raccogliere su entrambe le piante. I più diffusi, quelli che troviamo dal fruttivendolo o al supermercato, generalmente sono fiori di zucchini.

I fiori di zucchini hanno petali più appuntiti, colore leggermente più aranciato e odore praticamente nullo. I fiori di zucca invece, sono più profumati. Ogni pianta di zucchini (o di zucche) produce sia fiori femminili che fiori maschili. Il fiore femminile è attaccato allo zucchino o zucca, il fiore maschile è attaccato allo stelo.

Ho avuto dall’Azienda Agricola Nonna Nella – nonnanella.mo@gmail.com – di Montorsello di Guiglia (Mo)  dei bellissimi e freschissimi fiori di zucchino. L’ orto di Nonna Nella è una nuovissima Azienda agricola che produce verdura di stagione, coltivata in maniera naturale e consegnata anche a domicilio, ordini dell’insalata o dei piselli o delle bietole? Bene te li raccolgono e te li portano. Così si riscopre il profumo vero della verdura.

Ho pensato di fare i miei fiori in pastella, ma in un modo diverso:

INGREDIENTI:

  • fiori di zucca o zucchino freschissimi

per la pastella:

  • 300 gr di farina
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 300 gr di acqua
  • noce moscata
  • scorza di limone grattugiata
  • sale fine
  • olio di semi

Ho messo in una ciotola prima l’acqua e l’uovo, ho mescolato e poi man mano la farina, il bicarbonato e gli altri ingredienti. Ho miscelato bene in modo da rendere una pastella non troppo liquida, ma morbida e omogenea.

L’ho messa in un piatto fondo e dentro ho messo i fiori, ben puliti e senza pistillo, li ho girati e poi in una padellina ho messo dell’olio. Li ho presi uno ad uno e li ho messi tutti assieme in padella ed ho formato come una frittata, l’ho girata lasciandola dorare.

fiori z pastella crudi

Ed ecco come si presenta una volta cotta, come una tortina salata, uniforme ed è veramente un modo diverso per mangiare i fiori di zucchino…. o zucca?

fiori z pastellati cotti

Rispondi

