Succo di pomodoro da scarti

Standard

Si sa che il pomodoro fa bene, il frutto maturo è ricco di principi nutritivi seppure a basso contenuto calorico. Il succo o il centrifugato di pomodoro, assunti come bevanda rendono disponibile all’organismo una quantità significativa di licopene, un antiossidante che ha attività di prevenzione dei tumori e  nel combattere l’invecchiamento e  le malattie cardiovascolari.

Mentre i semi aiutano la motilità intestinale e fluidificano il sangue. Quindi usiamo tutto del pomodoro, polpa, bucce e semi per approfittare al massimo delle sue proprietà e così ho fatto. Ho messo ad essiccare nel mio essiccatore i pomodori, tagliati a metà e privati dei semi e del liquido. Per finire l’essiccazione li ho messi al sole, da brava siciliana ad honorem, ma ho conservato il resto.

INGREDIENTI:

  • semi di pomodoro,
  • acqua del pomodoro
  • qualche buccia
  • parte di qualche pomodoro ammaccato

Ho frullato il tutto, omogeneizzandolo e poi ho inserito il succo nelle bottigliette, che ho sterilizzato per circa 20 min. Naturalmente non può essere limpido, ma basterà filtrarlo ed ecco pronto un succo di pomodoro, da recupero, pronto per essere aperto, magari a Natale per preparare un aperitivo, tipo Bloody Mary (con l’aggiunta di vodka, tabasco, limone, sale e pepe) oppure il Virgin Mary la versione analcolica dello stesso cocktail, che si riduce a succo di pomodoro condito come sopra, ma senza vodka.

O ancora per essere bevuto tale e quale o da aggiungere a qualche salsa, in modo da riscoprire l’effetto estate.

succo recupero

 

 

 

 

 

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...