Gnocchetti di pane e bietole

Standard

Sapete quando ci sono delle bietole che piangono nel frigo e il pane secco esce dal contenitore? Bene, io ho bollito le bietole, gambi compresi, e ho tritato il pane secco e  ho preparato questi gnocchetti di pane e bietole. Poi conditi con i semi tostati, sono stati una bella novità.

Ingredienti:

  • 500 gr di pane raffermo
  • bietole del frigo, circa 400 gr
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 gr di farina integrale
  • semi di sesamo e di girasole
  • parmigiano grattugiato
  • sale alle erbe
  • burro

Ho bollito le bietole per 8 minuti in microonde, poi le ho scolate tenendo da parte l’acqua di cottura. Ho tritato il pane raffermo e messo in una ciotola coprendolo con il latte.Ho tritato le bietole e le ho aggiunte all’impasto di pane e latte, poi ho aggiunto le uova e la farina e infine un po’ di sale.

Ho mescolato bene il tutto fino a renderlo liscio e compatto, poi ne ho fatto dei rotolini che ho tagliato a pezzetti e li ho messi sulle retine,

DSCN3221

intanto ho messo a bollire dell’acqua alla quale ho aggiunto l’acqua di cottura delle bietole, perchè io cerco sempre di riciclare l’acqua delle verdure, contengono molti elementi della verdura stessa. Appena preso il bollore ho messo gli gnocchetti in pentola, calcolando circa tre minuti, cioè appena sono venuti a galla li ho tolti.

Poi in una padella ho messo a tostare leggermente i semi di sesamo e di girasole, quindi ho aggiunto gli gnocchetti e fatti saltare, infine nel piatto con un po’ di burro fuso e parmigiano.

Buoni, riciclosi, nutrienti.

DSCN3223

Penso che la prossima volta, aggiungendo dello speck tagliato a pezzetti e un po’ di prezzemolo ne posso fare dei canederli…..

 

 

Rispondi

