…e dopo le crescentine…

Standard

La sera prima crescentine a volontà, con un affettato misto buonissimo, formaggio, cipolline fatte in casa, zuppa inglese e fiordilatte……ma il caffè era rigorosamente d’orzo…

(foto del Ristorante bolognese)

E oggi? Verdura, ma preparata seguendo il mio libro che è diventato una vera miniera di idee, il libro è “La nuova cucina integrale” di Rita Bernardi.

Cominciamo con ” insalata variopinta di zucchine”

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 1 cipolla rossa
  • insalata verde
  • 3 pomodori
  • 4 cucchiai di semi di girasole
  • sale alle erbe
  •  maggiorana fresca
  •  succo di limone
  • aceto – olio

Ho tagliato le zucchine a fette e la cipolla tagliata ad anelli e le ho rosolate in poco olio, quindi le ho fatte raffreddare in un piatto. Dopo aver lavato e centrifugato l’insalata, l’ho fatta a pezzettini e messa in una ciotola, lo stesso con i pomodori che ho unito all’insalata. Poi ho aggiunto le zucchine e le cipolle, ho tostato brevemente, senza olio, i semi di girasole in una padellina.  Ho insaporito con i restanti ingredienti ed ho cosparso i semi. Molto presentabile, ma soprattutto gustosa ed una piacevole scoperta l’abbinamento cotto, crudo.

insalata cotta cruda

Per poi proseguire con “Porri al gorgonzola”

Ingredienti:

  • 300 gr di porri (anche la parte verde)
  • 100 gr di gorgonzola
  • senape
  • olio

Ho tagliato a pezzetti i porri e li ho messi dieci minuti in microonde, poi li ho messi in una padella con un poco d’olio, sopra a dadini il gorgonzola e ho spalmato un po’ di senape. Chiuso con il coperchio fino a che il formaggio si è sciolto.

Dolci quanto basta e saporiti…pure, veramente buoni.

porri gorgonzola2

E per finire, pesche a pezzetti cotte in acqua, due pezzetti di stecca di vaniglia e miele. La foto non c’è, perchè se le era già mangiate.

Ma è un’idea per “finire” la frutta quando ne rimane poca o bisogna tagliarla in due perchè se ne sta andando.

Direi che le crescentine sono un ricordo, bello, ma un po’ pesante e spero di aver equilibrato il tutto oggi a pranzo.

»

  1. Ciao Marika,veramente buoni i tuoi piatti,lo sai che a me le verdure e i cereali piacciono tanto,grazie .A presto,un abbraccio.

Rispondi

