Buon anno…chi ben comincia

Standard

 

IL VISCHIO, simbolo augurale del nuovo anno.

(foto di pollice green)

 

Al vischio sono riconducibili leggende e tradizioni molto antiche: per le popolazioni celtiche, che lo chiamavano oloaiacet, era, assieme alla quercia, considerato pianta sacra e dono degli dei; secondo una leggenda nordica teneva lontane disgrazie e malattie; continua in molti paesi a essere considerato simbolo di buon augurio durante il periodo natalizio: diffusa è infatti l’usanza, originaria dei paesi scandinavi, di salutare l’arrivo del nuovo anno baciandosi sotto uno dei suoi rami.

Mauro mi ha regalato un bellissimo cestino con del vischio, per augurare

SALUTE – dal 30/12 ho una bella influenza, proprio bella

LAVORO – di conseguenza ho dovuto annullare due incontri di lavoro

SOLDI – mi è arrivata una fattura da pagare, bella anche lei

FELICITA’ – bhè almeno in quella ci spero per l’anno nuovo.

Ma siccome io sono un’inguaribile ottimista (alle volte dico purtroppo) io mi dico

l’influenza passerà

gli incontri di lavoro sono rimandati ad altra data

pagherò la fattura e per fortuna posso farlo

in quanto alla felicità mi aspetto almeno un po’ di serenità.

Concludo facendo gli auguri a tutti, con o senza vischio, ma che le cose possano andare meglio proprio per tutti, dal più vicino al più lontano, da chi mi vuole bene a chi mi ignora (ma quanto sono gentile, solo oggi però), dalla terra maltrattata agli animali che ci sono accanto o che sono soli, si può fare un augurio generale per tutto l’universo? Certo e almeno teniamoci la speranza di un anno migliore.

 

 

 

 

»

  1. Tanti auguri di cuore da me e Pino per te e Mauro,possa il nuovo anno portarvi tanta gioia e serenita’.Un abbraccio
    Gio’

Rispondi

