Pesce veloce del Baltico ai semi

Standard

…cioè…il merluzzo.

Il merluzzo è particolarmente apprezzato per la sua ricchezza di valori nutrizionali, povero di grassi; dal trancio al filetto, dal merluzzo impanato ai piatti che prevedono il suo utilizzo nelle tipologie baccalà e stoccafisso, sono infatti variegate le possibilità di utilizzo in cucina. La carne di merluzzo sotto sale è nota con il nome di baccalà, al contrario, lo stoccafisso è preparato conservando, mediante essiccazione, la carne di merluzzo

La parola merluzzo è una derivazione di ‘mar lucius‘, nome scelto dagli antichi Romani per indicare un pesce che si caratterizzava per una stretta somiglianza con un pesce allora molto diffuso: il luccio di mare.

Ogni parte di questo pesce è importante ed utilizzabile in piatti realizzati in tutto il mondo e non solo. La lingua ad esempio è considerata una vera prelibatezza in Norvegia, mentre le teste vengono bollite, utilizzando peperoncino rosso, in alcuni paesi Africani per arricchire il piatto. Lo stomaco è utilizzato come parte del sushi in Giappone mentre la pelle viene usata per la produzione di borse. Dal fegato si ricava il famoso olio di fegato di merluzzo e dalle interiora una serie di enzimi che vengono utilizzati nell’industria farmaceutica. Infine l’intestino viene dato ai salmoni d’allevamento, dopo essere stato macinato. (tratto da http://www.tagliapietrasrl.com/)

Risultati immagini per merluzzo

Oggi ho preparato il mio pesce veloce del Baltico con tanti semi, tanto per cambiare.

Ingredienti:

  • due tranci di merluzzo
  • semi di cardamono, sesamo, papavero. origano e la solita grattatina di curcuma.
  • olio e burro
  • aglio
  • sale e un goccio di latte

Ho messo in una padella l’olio e il burro con l’aglio, appena riscaldato ho aggiunto tutti i semi e fatti tostare. Poi ho aggiunto i tranci di merluzzo, un goccio di latte, sale. Ho incoperchiato e lasciato cuocere per circa 15 minuti. Essendo il pesce molto delicato l’ho servito con una peperonata e un purè.

merluzzo-ai-semi

 

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...