Settimo contest:” NOCI, NOCCIOLE & frutta secca “

Standard

Ecco qui anche quest’anno, in occasione del compleanno del mio blog, il settimo, vi presento un contest il cui titolo è:

” NOCI, NOCCIOLE & frutta secca”

Lo so che è frutta prettamente autunnale, ma cosa volete farci, quando ho un’intuizione devo metterla giù. E poi le noci, soprattutto, sono un ingrediente buono anche in estate per delle belle insalate.

Quindi il mio contest verte su tutte le preparazioni con tutta la frutta secca e mettiamoci anche quella disidratata o candita.

Sono quei tipi di frutti che, attraverso un processo di essiccazione naturale (al sole) o con speciali essiccatori, vengono deprivati della maggior parte dell’acqua. Nell’uso comune, tuttavia, con l’espressione “frutta secca” si intendono di solito noci, mandorle, ecc., che, a rigore, non sono frutti ma semi. Numerosi frutti e semi si prestano ad essere preparati sotto forma di frutta secca, il che permette loro di essere conservati ben al di là del normale periodo di conservazione. Questo procedimento può riguardare frutti sia interi, sia tagliati a pezzi, a cubetti, o anche macinati.

Molta energia, tante vitamine minerali, niente colesterolo, alti livelli di Omega 3, effetti benefici sul rischio di malattie cardiovascolari. Queste e molte altre sono le proprietà della frutta secca. La frutta secca rappresenta un’alternativa alimentare ideale per rispondere alle esigenze di un’alimentazione gustosa, sana e veloce. –
spiega Evelina Flachi, nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione e giornalista.- Ottima se consumata da sola, si inserisce perfettamente anche all’interno di ricette. Il consumo si può adattare ai diversi momenti della giornata ; la frutta disidratata offre il massimo delle sue potenzialità al mattino,quella a guscio è indicata nei momenti intermedi.

E allora, forza, mangiate due o tre noci o mandorle e sbizzarritevi e inviatemi le vostre ricette che pubblicherò sul blog. Le ricette possono comprendere tutta la gamma delle preparazioni dall’antipasto al dolce, alle confetture, al pane, alle conserve.

R E G O L A M E N T O:
Il contest partirà venerdì 17 marzo 2017 e terminerà domenica 21 maggio 2017 alle ore 24. Possono partecipare tutti coloro che abbiano un blog o no, potete inviare una o più ricette.

Chi ha un BLOG dovrà lasciare il link della propria ricetta in un commento sotto a questo post, la ricetta dovrà essere completa di almeno una foto e la descrizione della preparazione. Si deve prelevare il banner del contest ed inserirlo nella vostra home e nel post della ricetta con la frase:  con questa ricetta partecipo al contest “ Noci, nocciole & frutta secca ” del blog “lastufaeconomica”, linkando alla mia home. Io poi provvederò a fare un elenco delle ricette partecipanti.

Chi non ha un blog può mandare la sua ricetta al mio indirizzo – marikanadali@alice.it – saranno messe in elenco e pubblicate su questo blog, in alto sotto la dicitura: “Noci, nocciole & frutta secca”” contest 2017.

Per ringraziarvi, naturalmente ci saranno dei premi, e risulteranno vincitrici due ricette:

  • una per i dolci
  • una per i salati.

Vi aspetto numerosi con tante vostre ricette, forza, scatenate la fantasia.

Questo è il banner da prendere e mettere nel vostro blog e sotto alla ricetta.

Advertisements

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...