Parliamo della slow cooker

Spesso ci si domanda quali siano i reali vantaggi della cottura lenta, e ci si chiede “Perché comprare una Slow Cooker?”

Questo articolo è tratto da https://www.ricetteslowcooker.it/ 

un sito dedicato alla slow cooker, con consigli, ricette ed altro.

I vantaggi sono molteplici, andiamo ad elencarli:

COMODITA’

La cottura lenta con la Slow Cooker ha un grande vantaggio, non serve mescolare, possiamo dimenticarci completamente della nostra pentola per 4/6/8 ore, magari tornare a casa dal lavoro e trovare la cena pronta senza alcuna fatica, ci basterà mettere dentro gli ingredienti e accendere o eventualmente programmare l’accensione posticipata se la nostra Slow Cooker lo permette. Molto comoda per chi non ha molto tempo per cucinare.

RISPARMIO

La cottura lenta vi permetterà di ottenere il massimo dai tagli di carne meno costosi, che sono i più saporiti, e con la cottura lenta la carne diventerà tenerissima perchè la cottura prolungata a basse temperature farà sì che il collagene si scioglierà, cosa impossibile da ottenere con una cottura ad alta temperatura o con la pentola a pressione. Spalle di maiale, cosce di pollo, punta di petto di manzo e tutti i piatti definiti “da bollito” diventeranno dei gustosi piatti.

CUOCERE SENZA GRASSI

Non sarà indispensabile aggiungere olio o burro alle vostre preparazioni, l’umidità che si crea all’interno della Slow Cooker sarà sufficiente a cucinare il cibo, evitando che si attacchi e si bruci. L’olio o il burro saranno da usare solo a vostro piacimento come ingrediente nella quantità che desiderate.

LENTO E’ MEGLIO

le ricette che già cucinate abitualmente miglioreranno con la cottura lenta, il consiglio è  quello di usare la funzione LOW della Slow Cooker, quella che cuoce alla temperatura più bassa, per migliorare la cottura dei cibi. Carne tenera, verdure sode e saporite, legumi più digeribili!

CONSUMI

Contrariamente a quanto si possa pensare, la Slow Cooker consuma pochissimo, utilizzata su  low consuma come una lampadina.

Nel sito ricette slowcooker, ci sono molti consigli utili, sul cosa fare e non fare, comunque io consiglio l’acquisto della Slow Cooker ed usarla. Come per tutti gli altri elettrodomestici, non metterla in fondo all’armadio ma tenerla comoda. Vi potrà dare molte soddisfazioni.

Questa è la mia, ma in commercio ci sono molti altri modelli e marche.

VonShef - Slow Cooker da 6,5 L, con coperchio in vetro, in acciaio inox

Rimando ad alcune ricette già sperimentate con la mia slow cooker:

https://lastufaeconomica.wordpress.com/2020/05/05/crumble-di-mele-slow/

https://lastufaeconomica.wordpress.com/2020/05/02/bollito-nella-slow-cooker/

 

4 pensieri su “Parliamo della slow cooker

I commenti sono chiusi.