Quanti modi di fare e rifare – la torta co’ bischeri –

021

Settembre, per chi non fa le vacanze in questo mese, è il momento del rientro e del guardare avanti, del riprendere in mano le situazioni e quindi, per sentirci più forti, ecco che è adatta una torta come questa, con il cioccolato che fa bene e mette allegria.

E’ ancora una volta l’appuntamento con la Cuochina e il “quanti modi di fare e rifare” 

questo mese siamo nella cucina di “ecco le cose che piacciono a me”  che ci propone questa buonissima torta.  La sua ricetta è qui,

Ecco la mia versione, preparata con il Bimby (TM31)

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina OO
  • 130 gr di burro morbido
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 80 gr di zucchero

per il ripieno:

  • 750 gr di latte
  • 200 gr di zucchero
  • 120 gr di riso
  • 50 gr di cioccolato amaro a pezzettini
  • 200 gr di cacao amaro
  • 50 gr di uvetta ammollata nel brandy e 50 gr di pinoli
  • il succo di un’arancia e mezza scorza grattugiata
  • granelli di zucchero per la copertura

Preparazione:

Ho inserito nel Bimby tutti gli ingredienti per la pasta frolla 25 sec. vel 7, poi ho preparato un panetto che messo in un canovaccio in frigo.

Ho preparato il ripieno versando nel boccale il latte e il succo di arancia, 7 min. vel 1, poi ho aggiunto il riso, 25 min, vel. 1 pulsante vel. antiorario.

Dopo alcuni minuti di riposo ho aggiunto lo zucchero, il cioccolato e il cacao amaro, l’uvetta, i pinoli e la scorza dell’arancia, 10 sec. vel 2. antiorario.

Ho steso la pasta nella tortiera, lasciandone trasbordare un po’, ho versato il ripieno e poi ho ripiegato la pasta sui bordi. Con la frolla avanzata ho messo sulla torta delle briciole e l’ho infornata (statico) a 180° per 35 min.

Dopo averla lasciata raffreddare, sopra, ho messo della granella di zucchero.

Torta leggermente profumata di arancia che si sposa benissimo con il cacao. Esteticamente magari poco presentabile la mia, ma che importa? E’ buonissima e certamente da rifare.

Con questa ricetta partecipo a:

“quanti modi di fare e rifare”

LA NOSTRA CUOCHINA

24 pensieri su “Quanti modi di fare e rifare – la torta co’ bischeri –

  1. Buongiorno Marika, ben ritrovata!
    Eccoci qui, settembre è arrivato e con esso è tornato anche il nostro amato appuntamento mensile nella grande e ospitale cucina della briosa Cuochina!
    Anna e Ornella ti ringraziano di cuore per aver preparato una bellissima versione della Torta co’ Bischeri e ti aspettano il 6 di ottobre per impastare con loro un delizioso lievitato: http://signorbiscotti.wordpress.com/2012/08/25/three-kinds-of-saffron-bread/ Pane allo zafferano di Euan.
    Un caloroso abbraccio e a presto

    Cuochina, Anna e Ornella

  2. Ben ritrovata dopo la pausa estiva! vedo che sei di Bimby….una mia amica mi ha dato da provare il suo vecchio, ma faccio molta fatica ad abituarmi perchè rispettare le dosi e la ricetta non è il mio forte…ma non demordo, prima o poi mi riuscirà qualcosa! Ti aspetto dalla Roby!

    1. ciao Claire, ben trovata anche a te, non demordere, il Bimby è fantastico e poi è semplice e “comodo”. Il rispettare i tempi e le dosi è proprio il suo punto di forza, così riesce bene tutto. Poi puoi anche adattare le tue riucette. Ne parleremo, guarda che io non lo vendo, sono solo 30 anni che lo uso.. quindi posso essere imparziale.
      Un sabato ci organizziamo con Roberta , prestissimo, sono anche curiosa di vedere il “tuo orto” che so essere bellissimo, ciao, abbraccio

I commenti sono chiusi.