Quanti modi di fare e rifare il “Panpapato”

Ultimo mese dell’anno, ultima ricetta dell’anno, pronti per ripartire con altre novità l’anno prossimo con la Cuochina e le amiche di “quanti modi di fare e rifare”.

Oggi festeggiamo insieme il Natale, anche se in anticipo, ma sapete i fusi orari….nella cucina addobbata a festa di “Un castello in giardino” con la ricetta del panpapato di Ferrara. Per la sua storia vi rimando qui, dove viene spiegata molto bene, per capire l’origine di questo dolce, prettamente natalizio.

Io l’ho rifatta nel modo tradizionale, quello classico della cucina ferrarese.

??????????

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina OO
  • 300 gr di zucchero
  • 200 gr di mandorle
  • le scorze di un’arancia, di un mandarino e di un limone
  • 60 gr di frutta candita mista
  • 100 gr di cacao amaro
  • 2 chiodi di garofano pestati e un poco di noce moscata
  • mezzo litro di acqua

per la glassatura – 250 gr di cioccolato fondente

In una piccola casseruola far sbollentare per pochi minuti le scorze degli agrumi tagliate sottili, scolarle e tritarle finemente. Far tostare le mandorle al forno per 5/6 minuti. Poi per impastare ho usato il mio Ken, mettendo la farina, lo zucchero, le mandorle tostate, il trito di agrumi, la dadolata di frutti canditi, il cacao e un po’ di noce moscata e i chiodi di garofano. Ho impastato usando l’acqua nella quale ho sbollentato gli agrumi, perchè hanno lasciato il loro profumo, lavorando fino ad ottenere un impasto uniforme e discretamente sodo.

??????????

Ho disposto i panpapati a cupoletta sulla placca del forno con il mio tappetino, a 160° per circa 45 minuti.

Intanto ho sciolto il cioccolato e, quando i panpapati si sono raffreddati, ho spennellato la superficie con un pennello. Ed ora sono pronti da gustare, ma… non arrivano a Natale.

Con questa ricetta partecipo al quanti modi di fare e rifare del mese di dicembre 2013.

                                           BUON NATALE A TUTTI

18 pensieri su “Quanti modi di fare e rifare il “Panpapato”

  1. Din…din..din..din..
    Buongiorno cara Marika,
    Natale sta arrivando!! Col suo carico, come sempre, di grandi speranze, amore e meravigliose ricette!!
    Anna e Ornella ti ringraziano per aver rallegrato e profumato la grande cucina della Cuochina con questo meraviglioso Pampapato!
    Ti aspettiamo anche per il 2014 per preparare insieme tante ottime, squisite ricette, iniziando il 6 di gennaio con il famoso e sempre gradito Tiramisù! (http://lemilleunapassione.altervista.org/tiramisu)
    Che il Natale sia gioia per te e famiglia e l’anno nuovo porti tanta salute, fortuna e serenità.
    Un abbraccio
    la Cuochina

    1. Grazie Cuochina, non credevo, ma questo panpapato mi ha dato soddisfazione.
      All’anno prossimo allora e intanto vi faccio un mondo pieno di auguri e serenità, abbraccio.

  2. Deve essere veramente profumatissimo! Da provare anche così!
    Bello luccicoso 😀 Un saluto Jè

  3. ottimo vero? una gran scoperta per me..il mio impasto era meno liquido però…ma non so quale fosse il modo corretto di impastarlo… bacioni!

  4. ciao Marika,
    grande l’idea delle scorzette di arancia mandarino limone….copiamo nei prossimi che rifaremo…
    BRAVISSIMA!
    Cari auguri di belle feste e un bacio dalle 4 apine

  5. Ciao!!! ma che brava hai usato il Ken!!! ahahahaha
    Buona anxhe la tua versione!!! molto bella la presentazione!!! sa’ di Natale !! 🙂
    Ciao Dany 🙂

I commenti sono chiusi.