Quanti modi di fare e rifare il “Tiramisu”

Standard

Ed ecco che iniziamo l’anno nuovo 2014 e speriamo che sia proprio nuovo, entrando nella cucina ancora addobbata  a festa, di Laly del blog “le mille e una passione” .

Rifaremo il tiramisu, qui la sua ricetta ed ecco la mia, veramente “rifatta””, ma è questo lo spirito del “quanti modi di fare e rifare” o no?

Eccolo finito:

??????????

INGREDIENTI:

  • un panettone
  • liquore al mandarino

per la crema:

  • 4 uova
  • 500 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di cacao amaro

??????????

Per prima cosa tagliare il panettone a fette e grigliarle. Per preparare la crema, separare gli albumi dai tuorli, montarli a neve ben ferma, unire poi lo zucchero e tuorli mescolando dal basso in alto, poi sempre delicatamente, il mascarpone.

Inzuppare un poco le fette di panettone nel liquore al mandarino, sistemarle nel fondo di una ciotola e mettere la crema di mascarpone, poi un altro strato di panettone inzuppato e così via fino al termine degli ingredienti, spolverare l’ultimo strato con del cacao amaro.

Essendo anche la festa della Befana (a proposito auguri a tutte, prima che ce li facciano gli altri facciamoceli noi…..) ho disegnato un gattino.

Con questa ricetta partecipo all’iniziative dei “quanti modi di fare e rifare”

LA NOSTRA CUOCHINA

BUON ANNO A TUTTI

che porti serenità, salute, lavoro e armonia.

About these ads

»

  1. Cara Marika,
    nel ringraziarti tantissimo per questa golosissima versione del tiramisù, la Cuochina, Anna e Ornella ti augurano un fantastico 2014!! Che porti serenità, salute e ci ritrovi sempre insieme a preparare deliziose leccornie nella grande, allegra cucina sempre aperta di quanti modi di fare e rifare! Il prossimo appuntamento, il 6 di febbraio, sarà….con te!! Arriviamo!!!
    A presto un abbraccio

  2. ciao carissima e Buona Befana!!!! questa ricetta è davvero ottima!!! finalmente un modo gustoso per utilizzare i panettoni….fresco e profumato!!!! bravissima!!!!!!
    un bacione e a presto!!!!

  3. bella presentazione e bella idea quella di grigliare il panettone, io non l’ho fatto!!! non vedo l’ora di preparare la tua ricetta per il prossimo mese!!

  4. anche tu il panettone grigliato… pure io …dobbiamo pur far qualcosa con questi avanzi… e mai buttare cibo! è la regola! Un bacione e tanti auguri!!!

  5. ciao Marika,
    sei stata molto brava e il tuo tiramisù “gattaro” (come il tuo blog”) con panettone grigliato è proprio da rifare anche a casetta nostra! Copiamo!
    Un bacio e siamo già pronte a volare con grande piacere nella tuA CUCINA il 6 febbraio.
    Un bacio dalle 4 apine

  6. Ma che bellezza! Il riciclo del panettone è una delle cose che adoro! E sai che potrei portarlo all’inaugurazione del nuovo locale della palestra? Poi questa cosa del panettone grigliato mi ha davvero sorpreso! Poi il liquore al mandarino! Poi la presentazione è davvero graziosa! Grazie per aver partecipato! :*

  7. Ma che bello il gattino!!! che golosa la tua versione al profumo di mandarino!!! complimenti!!!!
    Felice 2014
    A presto …. sto studiando il tuo tucen ….. :-)

  8. ma che spettacolo!!!! niente caffè e solo liquore!!!??? adoro il liquore nei dolci!!! ma in casa il liquore nei dolci nn piace tanto!!!!
    e poi il panettone!! io fatto con il pandoro.. nn dico di aspettare il prossimo natale.. ma la prossima pasqua si ..ahahaah con la colomba!!!

    ciao e complimenti!! :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...