Quanti modi di fare e rifare …la “torta pasqualina”

Siamo in Liguria, una regione che non sempre viene valorizzata come si dovrebbe, è importante, Genova è stata una delle Repubbliche marinare e vanta un passato glorioso.

E oggi andiamo a casa di Carla, un’arbanella di basilico, che ci ospita per il consueto incontro mensile tra Cuochini e Cuochine per preparare la Torta Pasqualina, un classico della cucina ligure.

??????????

Qui c’è la sua ricetta originale e questi sono i miei ingredienti:

per la pasta “matta” come la chiama Carla:

  • 600 gr di farina OO
  • 6 cucchiai di olio
  • 300 cc. di acqua
  • 12 gr di sale

per il ripieno:

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 500 gr di erbette
  • 4 uova
  • 250 gr di ricotta
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • spezie varie, sale, pepe, noce moscata

Ho impastato la pasta e lasciata lievitare, intanto ho messo in padella dell’olio, l’aglio e la cipolla, quando sono risultati morbidi ho aggiunto la verdura e l’ho fatta saltare. Poi ho aggiunto le uova sbattute con le spezie, il sale e pepe e noce moscata. Le ho versate nella padella e ho spento subito, rimescolando.

Ho preparato la pasta tirandola per fare delle sfoglie sottili (in totale ne ho fatte otto), poi ne ho messa una in una teglia oliata e dopo aver unto la sfoglia ho aggiunto la seconda, dopo ho aggiunto il ripieno e sopra la ricotta. Ho messo via via le altre sfoglie ungendole prima di passare alla successiva.

Ho fatto un cordoncino intorno e poi, come dice Carla, ho soffiato in un buchino della torta per farla gonfiare, ma ahimè si gonfiava da una parte e si sgonfiava dall’altra, ho risigillato bene, ma nulla, quindi, a corto di fiato, ho rinunciato. Mi sono detta, non avrà la caratteristica di questa torta, d’altra parte è stata fatta a Bologna, non a Genova….

Comunque l’abbiamo mangiata tiepida ed era molto buona, da rifare per Pasqua.

??????????

Con questa ricetta partecipo all’iniziativa dei “quanti modi di fare e rifare”,  e ricordiamoci che

il 6 maggio 2014  prepareremo la  Mini quiche lorraine  di Dany
blog: Profumo di zenzero

19 pensieri su “Quanti modi di fare e rifare …la “torta pasqualina”

  1. Eccoci Marika cara, siamo Anna, Ornella e la Cuochina
    e ti ringraziamo di cuore per la bellissima torta Pasqualina!
    La nostra tavola festosa si tinge di primaverili colori
    e di allettanti meravigliosi sapori!
    Buona Pasqua a tutti con cuore sincero
    che porti pace e amore al mondo intero!
    A maggio da Dany ti aspettiamo
    la mini quiche lorainne insieme prepariamo!
    Un abbraccio
    La Cuochina

  2. Ciao Marika!
    Anche a noi è piaciuto un sacco la torta pasqualina! Da rifare senz’ altro!
    Buona Pasqua!
    Alla prossima!

  3. Ciao Marika, non preoccuparti per la cannuccia, non riesce mica sempre anche a me!!! Comunque anche la tua versione è bellissima, sono contenta che anche tu sia venuta nella mia cucina, ti auguro buona Pasqua, a presto

  4. complimenti…quella cannuccia ci ha tolto il respiro..ehhe! complimenti bella versione, tutta decorata! Tanti auguri di Buona Pasqua!

  5. ciao Marika,
    sei stata molto brava e guarda che 8 sfoglie sono state un bell’impegno…aggiungi la prova cannuccia!
    L’idea dei pulcini nella presentazione di questa super torta pasqualina è bellissima.
    Un bacio e cari auguri di Buona Pasqua dalle 4 apine

  6. Se sai quante volte ho dovuto gonfiare la mia torta con la pompetta per palloncini prima di avere questa “palla” e poi in forno è arrivata a toccare la serpentina e l’ho dovuta bucare .. insomma, fatica sprecata. Non tutto il male viene per nuocere, la tua è venuta benissimo lo stesso! Un abbraccio e buona pasqua!

  7. scusa il ritardo!!! ma sono proprio curiosa di vedere le vs versioni! che bella presentazione!!! Molto Pasqualina!!! ehehehe 🙂

I commenti sono chiusi.