Tortelli viva Juve per “quanti modi di fare e rifare”

Li volevo preparare, ma aspettavo che la Juve vincesse lo scudetto e quindi ora sono pronta!

Combinazione vuole che il tema di questo mese di giugno del “quanti modi di fare e rifare” fossero “I ravioli di san Giovanni” bicolori di Lu.c.ia.  e allora siamo andate nella sua cucina, intanto per assaggiare i suoi e poi per preparare insieme tanti modi diversi i ravioli. Spero che anche i miei siano graditi, anche se sono un po’ di parte, dico a tutti gli altri tifosi di altre squadre che, con opportuni colori, si possono fare per far felici mariti, compagni, ospiti e amici.

Io li ho preparati bianchi e neri.

Ingredienti per quelli bianchi:

  • 100 gr di farina Mediterranea n° 1  – Molini del Ponte
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaio di olio

per quelli neri:

  • 100 gr di farina Mediterranea n° 1 – Molini del Ponte
  • 1 uovo
  • 60 gr di nero di seppia

per il ripieno:

  • 200 gr di ricotta
  •  100 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • un poco di sale

Ho impastato prima la pasta bianca e l’ho messa a riposare, poi ho preparato quella nera, facendole venire lisce, ho preparato il ripieno mescolando bene il tutto e poi ho riempito i ravioli, alcuni bianchi, altri neri.

Non li ho fatti cuocere subito, quindi li ho messi in congelatore, ma li cucinerò con una salsa al formaggio e erbe aromatiche.

Con questa ricetta partecipo al “Quanti modi di fare e rifare” per il mese di giugno, ringraziando sempre la Cuochina che ci permette di sperimentare tante buone ricette.

Il mese prossimo andremo da Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri per rifare il suo pollo con i peperoni, molto invitante come ricetta.

Arrivederci allora al 6 luglio.

quantimodifi

12 pensieri su “Tortelli viva Juve per “quanti modi di fare e rifare”

  1. Buongiorno cara Marika, finalmente riusciamo a vedere la tua versione, eravamo tutti in pensiero!

    Anna e Ornella ringraziano di cuore per la tua meravigliosa versione dei Tortelli di San Giovanni che oggi ha imbandito la favolosa, allegra tavola della Cuochina.
    Ti aspettiamo il 6 di luglio per l’ultimo appuntamento, prima delle vacanze, con il pollo con i peperoni di Fr@!

    Un abbraccio
    La Cuochina

  2. Io non sono yuventina… però… dico che sono bellissimi anche i tuoi!!!
    PS: Grazie per essere passata nella mia cucina! Bacissimi!

  3. Molto eleganti i tuoi tortelli! Piacerebbero anche ai miei uomini, che non sono tifosi della Juventus, bensì di PAOK, squadra greca di Salonicco, che ha gli stessi colori!
    Alla prossima!

  4. ottima idea 😀 io avrei dovuto farli azzurri.. un po’ insolito direi 🙂 al di la delle squadre, neri mi piacciono!

  5. wow!!!!!!!!!!!!!!!!1 io sono juventina e mio marito e i miei figli romanisti!!! ti ho detto tutto!!!! io ho fatto una torta per far loro dispetto…. ma tu mi hai superata alla grande! geniale!!!

  6. ciao Marika,
    vedi anche i tortelli di san giovanni possono diventare con le cuochine dei Q.M.D.F.
    dei tortelli sportivi e felici per il risultato eccezionale della loro squadra!
    Bellissima idea.
    Un bacio dalle 4 apine

I commenti sono chiusi.