” Tucèn ed fa’sol e ov” (sughetto di fagioli e uova)

Ecco un’altra vecchia preparazione di Fiorino, che facevano quando lui era piccolo.

Questo è un “tucèn ed fa’sol e ov”, cioè sughetto di fagioli e uova.

toucin con uova

Ingredienti: (le dosi sono a piacere a seconda delle persone, mi ha detto Fiorino)

  • Salsa di pomodoro
  • Prezzemolo, aglio, sale
  • Fagioli cannellini (più teneri) o borlotti, si possono usare quelli in scatola anche se una volta usavano quelli freschi, che, secondo me, hanno un sapore migliore.
  • Uova
  • salamoia bolognese

Mettere in una padella la salsa di pomodoro e pari quantità di acqua, (notare la parsimonia di una volta) dell’aglio e del prezzemolo tritato.

Lasciare cuocere per circa un’ora e poi aggiungere i fagioli.

Se freschi, sbollentati, se in scatola, metterli e basta. Quando anche i fagioli saranno teneri mettervi le uova, aggiungere la salamoia e lasciar insaporire.

Ci sono due modi, o prima far rassodare le uova, poi tagliarle a metà, metterle nella padella e lasciare che si insaporiscano,  (quello della ricetta) oppure romperle direttamente nel sugo e farle cuocere.

Vi assicuro che è un piatto buono, ricco di proteine e loro ne avevano bisogno, anche perché la carne era piuttosto rara sulle loro tavole.

In questo stesso sughetto, ma senza i fagioli, facevano cuocere in umido anche i pesci gatto, che pescavano nei “maceri” e lo chiamavano “tucèn par el pass” (sughetto per il pesce).

Ma questo lo spiego la prossima volta non appena Fiorino li pescherà.

15 pensieri su “” Tucèn ed fa’sol e ov” (sughetto di fagioli e uova)

  1. fagioli miei ce l’ho, uova che tra poco scadono ce l’ho … cena per domani e foto per il prossimo mese già in atto!!!

  2. Per fare la classica salamoia bolognese devi tritare molto fine del sale grosso ed poi trita tutto insieme della salvia, del rosmarino, del pepe, del timo, della maggiorana ed altre erbe che ti piacciono. Fai asciugare le erbe tritate nel forno non caldo, poi le unisci al sale e le metti in un vasetto mescolando bene. Le proporzioni sono tanto sale tante erbe, poi ovviamente se la preferisci più carica, metti più erbe.Si conserva bene e la puoi usare su tutto.

  3. Ho scoperto che questo invitantissimo sughetto è perfetto come piatto unico in queste uggiose serate invernali.
    La prossima volta proverò con l’uovo sodo….mi è stato chiesto di ripetere, evidentemente ha incontrato il gusto dei miei commensali.
    Grazie Marika

I commenti sono chiusi.