Tutto…Tumminia

Stasera avevo amici a cena e ho voluto far assaggiare loro la farina dei Molini Del Ponte Drago.

Ho preparato del pane e delle tagliatelle con gli asparagi. con la farina tipo Tumminia dal sapore leggermente dolce se la si usa da sola. Inutile dire che sono rimasti entusiasti del sapore diverso che queste farine producono, essendo farine molite a pietra naturale e integre, cioè mantengono il germe di grano ed un poco di crusca.

Filippo mi perdoni se ho preparato il pane con la ricetta del “pane della mezz’ora” (ricetta qui)……ma ho voluto provare e non è venuto  liscio perchè l’ho voluto io così, mi piace il pane un po’ lavorato (!).

Era buonissimo, morbido ed è sparito tutto, l’hanno mangiato anche con l’olio (siciliano) tipo bruschetta.

??????????

Poi ho preparato le tagliatelle, sempre con la farina Tumminia e fatte essicare nel mio essicatore prima di Pasqua, si sono mantenute benissimo, guarda un po’

??????????

Ricetta delle tagliatelle con asparagi, ingredienti:

  • tagliatelle
  •  soffritto di carote e cipolla
  • asparagina (cioè gli asparagi piccoli più saporiti e morbidi)
  • olio, sale, acqua

E qui entra in scena sempre il mio coperchio Wonder. Ho fatto soffriggere carote e cipolla con un po’ d’olio, poi ho aggiunto gli asparagi tagliati a pezzettini, aggiunto un goccio di acqua e chiuso con il coperchio, gas alto e all’uscita del vapore fuoco basso.

Dopo circa 5 minuti ho messo nella stessa pentola le tagliatelle, sale e coperto a filo con acqua. Gas alto, al vapore gas basso, dopo 10 minuti erano pronte.

??????????

Il piatto è un po’ scarso perchè, per fotografarlo, ho dovuto toglierlo di mano all’ospite che se lo stava mangiando di gusto.

Prove da ripetere con gli altri tipi di farina. Ospiti contenti, io di più.

 

 

 

7 pensieri su “Tutto…Tumminia

  1. …e daie con sti ospiti che si mangiano le MIE tagliatelle…non avevi detto che le preparavi per me?😞ciao ciao

  2. Due volte brava!!! Ho preso la tua ricetta x le tagliatelle…poi ti faro’ sapere..Abbraccio.

I commenti sono chiusi.